BIO



Francesca Contini è nata nel 1970 e risiede a Milano. Ha frequentato l'Istituto d'Arte di Monza e si è laureata in Lettere Moderne presso l'Università Statale di Milano.
È attrice e regista diplomata in dizione presso l'Accademia dei Filodrammatici nel 1991. È tra i fondatori della compagnia La Colonia Penale attiva tra il 1992 e il 2002. Ha arricchito il suo percorso di formazione frequentando seminari con Leo De Berardinis, Yoshi Oïda, Danio Manfredini, Raffaella Giordano, Mario Biagini e Chiara Guidi.
Dal 2007 al 2009 ha fatto parte di un gruppo di lavoro guidato dall'attore Tage Larsen presso l'Odin Teatret in Danimarca, approfondendo la relazione tra testo e azioni fisiche.
 
Fa parte del progetto Voci in dialogo con gli elementi, progetto di ricerca site specific tra canto e montagna in collaborazione con Associazione Botteghe Arti Contromano (Voci in dialogo con gli elementi)
 
Dal 2012 collabora con Apriti Cielo! aps (Apriti Cielo!)
Dal 1995 pratica e dal 1999 insegna Tai Chi Chuan e Shaolin Chuan presso l'A.I.K (www.aikmilano.it)
 
 
Attualmente sta curando la regia di Bernard Waves un nuovo lavoro ispirato da Le Onde di Virginia Woolf con la collabirazione di Massmiliano Toffalori, Michelangelo Contini e Laura Rinaldi.