BIO



Francesca Contini è nata nel 1970 e risiede a Milano. Ha frequentato l'Istituto d'Arte di Monza e si è laureata in Lettere Moderne presso l'Università Statale di Milano.
È attrice e regista diplomata in dizione presso l'Accademia dei Filodrammatici nel 1991. È tra i fondatori della compagnia La Colonia Penale attiva tra il 1992 e il 2002. Ha arricchito il suo percorso di formazione frequentando seminari con Leo De Berardinis, Yoshi Oïda, Danio Manfredini, Raffaella Giordano, Mario Biagini e Chiara Guidi.
Dal 2007 al 2009 ha fatto parte di un gruppo di lavoro guidato dall'attore Tage Larsen presso l'Odin Teatret in Danimarca, approfondendo la relazione tra testo e azioni fisiche.
 
Fa parte del progetto Voci in dialogo con gli elementi, progetto di ricerca site specific tra canto e montagna in collaborazione con Associazione Botteghe Arti Contromano (Voci in dialogo con gli elementi)
Attualmente è impegnata con le repliche di Canto Azzurro, un progetto ispirato a Conte Bleu di Marguerite Yourcenar e alle poesie di Chandra Livia Candiani,  e sta preparando un nuovo lavoro a ispirato da Le Onde di Virginia Woolf


Dal 1995 pratica e dal 1999 insegna Tai Chi Chuan e Shaolin Chuan presso l'A.I.K (www.aikmilano.it)